CLINICA VILLA MENDICINI

Chi Siamo

Obiettivi

La Struttura Villa Mendicini assicura il massimo livello di qualità, attraverso l’aggiornamento permanente delle strutture e del personale, onde garantire da un lato l’efficacia del trattamento e dall’altro la condizione igienico ambientale e organizzativa più corretta possibile nelle modalità di prenotazione, attesa, ricovero, trattamento/cura e relazione di degenza.

Questa mission è resa possibile grazie alla ferma consapevolezza della centralità del paziente al quale la Struttura Villa Mendicini si propone di fornire un servizio sanitario pienamente soddisfacente utilizzando in modo efficace ed efficiente le risorse interne (dipendenti e collaboratori) ed esterne (fornitori), valorizzandole anche al fine di migliorare la propria competitività in un ottica di integrazione con la realtà sanitaria locale e del territorio.

La vision della struttura è la cura e la presa in carico del paziente. La centralità del paziente e delle sue esigenze ha infatti portato la Struttura Villa “Mendicini” ad avere un’attenzione sempre maggiore all’assistenza del paziente e all’accompagnamento dello stesso nel suo percorso di salute. Il paziente della struttura, grazie a questo approccio,  trova nella struttura le risposte di indirizzo diagnostico e terapeutico adeguate a ciò di cui necessita e un’assistenza specializzata anche nelle situazioni di maggiore disagio psico-fisico.

In coerenza si definisce con la mission e la vision della Casa di Cura, la politica che si esplicita attraverso i seguenti impegni che la struttura si propone:

  • raggiungere un livello qualitativo dei servizi erogati idonei ad ottenere la soddisfazione del paziente attraverso il rispetto di quanto dichiarato nella Carta dei Servizi, con rapidità di erogazione, eliminazione dei disagi e prevenzione dei disservizi;
  • ricercare affinamenti nella diagnosi e cura dei pazienti (nuovi protocolli, etc…), per migliorare gli aspetti medico/sanitari e tendere a una sempre maggiore affidabilità dei risultati;
  • seguire i cambiamenti legislativi e porre l’attenzione ai requisiti sociali a tutela del cittadino e a garanzia di quella “qualità implicita” (igiene, sicurezza, etc …) che l’utente non richiede espressamente, ma che rappresenta un elemento fondamentale di determinazione della qualità erogata dalla Struttura Villa Mendicini;
  • cercare di dare la maggiore risposta possibile alle aspettative del paziente;
  • valorizzare le risorse umane, elemento importante della qualità erogata dalla Struttura Villa Mendicini e percepita dal paziente, promuovendo la formazione continua per migliorare la competenza del personale.

In particolare, nell’immediato futuro la Struttura Villa Mendicini si propone di:

  • migliorare ulteriormente lo standard di qualità nell’assistenza ai pazienti favorendo e l’aggiornamento di tutto il personale attraverso corsi e giornate di studio sia interni alla struttura che esterni;
  • migliorare la circolazione delle informazione all’interno della Struttura Villa Mendicini;
  • proseguire nell’opera di aggiornamento dell’immobile e degli impianti.

 

Garantisce che per mantenere e migliorare gli standard è stato definito un intenso programma di aggiornamento e verifica, dei luoghi e degli spazi. Nell’ambito di questi obbiettivi generali, è considerato essenziale il riconoscimento dell’efficacia e dell’affidabilità del sistema per la qualità, che in linea con questi obiettivi, permette di verificare il conseguimento degli standard dichiarati oltre che l’orientamento alla mission della Struttura Villa Mendicini e l’avvio di programmi di miglioramento mirati alla soddisfazione del paziente.

Il nostro team

Vi presentiamo il nostro team qualificato che si prende cura quotidianamente dei nostri ospiti.

Marta

 Rencricca

Amministratore Unico e Legale Rappresentante (AU)

Luigi

 Morelli

Coordinatore Amministrativo (COAMM)

Dr Alessandro

 Blè

Medico Responsabile RSA

Nicole

 Romeo

Medico Responsabile SRTR-i-e

Antonella

 Cione

Coordinatrice Clinica RSA

Fabio

 Battisti

Responsabile di Area, Referente al Covid-19 e Formazione

Alessia

 Mancori

Responsabile Qualità

Organigramma

La nostra storia

Il Professore Antonio Mendicini, illustre psichiatra di inizio del secolo scorso, aveva manifestato la volontà di creare una struttura privata di ricovero ai margini della città in area dotata di spazi verdi; la “casa di salute” avrebbe dovuto accogliere pazienti psicotici gravi, di sesso femminile, che potesse essere coordinata e gestita da suore, come poi avvenne.

Nel 1932 il Professore acquistò nel quartiere Alessandrino una grande area di circa 1 ettaro, con edifici rurali, successivamente procedette agli adattamenti necessari all’uso desiderato.

Alla fine del 1933 ottenne l’autorizzazione dall’autorità sanitaria competente dell’epoca (“medico provinciale di Roma”) ad esercitare l’attività sanitaria.

Successivamente agli eventi bellici il Professore ha provveduto ad ampliare le attività sanitarie ad altre patologie comunque attinenti alla sfera psichiatrica, adottando le nuove teorie sulla riabilitazione.

Oggi “Villa Mendicini” è una struttura moderna perfettamente adeguata alle odierne funzioni terapeutiche riabilitative.

Nuovo orario di visita (a partire dal 01/06/2024)

Tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 17:30.